SVILUPPO PROGETTO GREEN
T&Ti CARGO LINE ha sempre creduto nel progetto GREEN ponendo continua attenzione alla gestione del parco mezzi che ad oggi conta sull’utilizzo di n. 50 trattori LNG.
Dal 2022 inoltre l’ azienda è certificata UNI EN ISO 14001 (Certificazione Ambientale) e UNI EN ISO 14067 (Certificazione Carbon Footprint), implementando il percorso verso una mobilità del trasporto su strada sempre più sostenibile e puntando ad un continuo rinnovamento della struttura a zero emissioni .
Per LNG (Liquefied Natural Gas) si intende un gas naturale (o bio-metano) refrigerato e conservato allo stato liquido alla temperatura di -120°C e pressione 10 bar; questo procedimento permette di ridurre il volume del gas di 600 volte, rendendone più compatto lo stoccaggio rispetto al CNG.
Tutti i veicoli LNG sono un’alternativa economicamente sostenibile ai mezzi alimentati da petrolio e derivati. Le loro principali caratteristiche sono le seguenti:
Per sfruttare al massimo le caratteristiche dei mezzi LNG , attualmente i trattori vengono impiegati per svolgimento di attività di medio/lungo raggio (consegne hub to hub e trasporto nazionale) con un chilometraggio minimo di 600 km a tratta al giorno.
Da aprile 2024 T.&T.I. Cargo Line sta alimentando la propria flotta di veicoli euro 5 ed euro 6 con il biocarburante di Enilive HVOlution, grazie a un accordo commerciale sottoscritto con il business Multicard.
HVO (olio vegetale idrogenato) é un biocarburante prodotto esclusivamente da materie prime biogeniche, in prevalenza scarti e residui, come ad esempio gli oli alimentari esausti o gli scarti di lavorazione di oli vegetali, ma anche da oli generati da colture su terreni non in competizione con la filiera alimentare approvvigionati attraverso una rete di agri-hub che Eni sta sviluppando in diversi Paesi africani.
HVOlution è utilizzabile in purezza sulle motorizzazioni diesel e gli automezzi si riforniscono presso gli impianti della Rete Enilive (oltre mille in Italia), e consente di ridurre le emissioni di CO2 dal 60% al 90% rispetto al gasolio fossile (secondo la direttiva sulle Energie rinnovabili).
Perseguendo il proprio Progetto Green T&TI CARGO LINE aggiorna costantemente la propria struttura veicolare con continue attenzioni al mercato dell’elettrico per servizi dedicati in aree urbane e trasporti con un massimo di 500 km di percorrenza.
Portata utile: 22 t
Autonomia: fino a 500 km
Potenza: 600kw/400kw @500V
Potenza di ricarica max: 1MW
Tempo di ricarica: 20-80%: 30 min @1MW
T&TI CARGO LINE utilizza anche veicoli completamente progettati per trasportare rimorchi in centri di distribuzione, deposti di distribuzione, aree aeroportuali, ecc. L’utilizzo di queste mule elettriche non comporta emissioni CO2 durante l’ utilizzo.
Dettagli:
Capacità di traino: fino a 105 tons
Capacità di sollevamento piatto ralla: 36 tons
Capacità energetica: max 222kwh
Normativa: il veicolo e i pacchi batterie soddisfano la normativa ECE-R100 rev.2